Progetti all’estero – ascoltare, confrontare e diffondere

La gestione dei rifiuti urbani è un sistema complesso le cui problematicità sono comuni in diversi Paesi mentre le priorità spesso dipendono dal contesto economico, sociale e di sviluppo. Composizioni dei rifiuti  differenti necessitano di risposte operative appropriate.

Altereko ha una eccellente e documentata esperienza nel collaborare con Istituzioni e Soggetti Tecnici Esteri qualificati. Alcuni nostre attività all’estero riguardano

coordinamento di gruppi di lavoro internazionali
– partecipazione a seminari internazionali promossi da Enti di Cooperazione tecnica Internazionale

– elaborazione di Documentazione Strategica e di Indirizzo per lo sviluppo delle Raccolte Differenziate
– predisposizione di Strumenti Tecnici pratici (Regolamenti, capitolati, ecc.)

I nostri lavori prevedono un coinvolgimento dei tecnici e degli esperti individuati dai committenti, un aggiornamento cadenzato in modo da mantenere i ns. referenti costantemente aggiornati circa lo svolgersi delle attività. Le opzioni e le scelte vengono valutate congiuntamente prima di formulare scelte operative e avviare i cambiamenti.

ISWA Pubblicazioni sul ruolo di compost e digestato nei suoli

Committente:  ISWA International e CIC Consorzio It. Compostatori

La collana è focalizzata sulla tematica della raccolta differenziata del rifiuto organico e sul ruolo di compost e digestato nel miglioramento della sostanza organica nei suoli. M. Ricci ha curato in qualità di autore principale la definizione dei contenuti, la scrittura e compilazione e la impaginazione grafica dei quattro rapporti realizzati da ISWA tra il 2018 ed il 2020.

I documento sono disponibili solo in lingua inglese   Report-1   Report-2   Report-3   Report-4

 

UNEP Global Waste Management Outlook

Committente:  ISWA International

Nell’ambito della stesura dello Stato dell’Arte della Gestione dei Rifiuti a livello globale, M. Ricci contribuisce in qualità di coordinatore del Gruppo di Lavoro internazionale sulla gestione dei rifiuti biodegradabili e di collaboratore tecnico  del CIC – Consorzio Italiano Compostatori redigendo diverse parti riguardanti le eccellenze del recupero di rifiuti organici e del compostaggio in Italia.

ISWA Key Issue Paper – biodegradable plastics

Committente:  ISWA International

l Documento di Inquadramento viene redatto nell’ambiteo delle attività di coordinamento del Gruppo di Lavoro internazionale sulla gestione dei rifiuti biodegradabili. M. Ricci è lead-autor del documento, coordinandone la stesura e curandone i contenuti grafici.
l documento vuole rappresentare un corretto inquadramento delle bioplastiche compostabili oltre a fornire indicazioni circa il loro contributo al successo della raccolta differenziata degli scarti umidi.

SCOW – Selective Collection of Organic Waste in tourist areas

Committente:  BCN Ecologia in coop. conARS-Ambiente

Il supporto tecnico fornito al coordinatore del progtto SCOW è stato funzionale ad inquadrare correttamente le proposte operative pervenute da parte dei diversi  Partner del Progetto, valutandone la coerenza progettuale, la fattibilità tenica, la sostenibilità economica e la successiva replicabilità.
Il progetto SCOW coinvolge partner di tutto il bacino del mediterraneo e vuole promuovere il recupero di rifiuto organico prodotto in zone turistiche in stretta cooperazione con i soggetti agricoli locali.

Handbook for the management of Biowastes – manual for Slovak municipalities

Committente:  Ministero dell’Ambiente della Repubblica Slovaka

Il Manuale è stato preparato da quattro autori principali, tra cui M. Ricci di Altereko sas, per fornire uno strumento  di indirizzo per sviluppare la raccolta differenziata degli scarti organici nei Comuni della Repubblica Slovacca. Il Manuale si sofferma sulle scelte strategiche e descrive gli strumenti e le modalità per promuover la raccolta differenziata ed il compostaggio domestico.

Altereko sas di Ricci M. & Co.

CF e PIVA: 04309340232

Numero REA VR - 409348

indirizzo

via Boccioni n°2, 37131 Verona, Italy

Linkedin

it.linkedin.com/in/riccieco